Search results for " storia"
showing 10 items of 5585 documents
Un testimone della lex de imperio Vespasiani del tardo Trecento: Francesco Zabarella
2011
Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella Palatina di Palermo
2015
Nel panorama palermitano di Cinque e Seicento appare indiscusso il ruolo musicale della Real Cappella di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. Il prestigio dell’istituzione fu tale da spingere Ottavio Tiby, musicologo palermitano, ad occuparsene per primo in un saggio del 1952, 'La musica nella Real Cappella Palatina', per molti anni unico esempio di analisi delle attività musicali nelle istituzioni ecclesiastiche cittadine. Recenti indagini condotte presso l’Archivio di Stato di Palermo hanno tuttavia integrato le informazioni in nostro possesso, dimostrando come le ricerche di Tiby avessero tralasciato una parte della documentazione, offrendo un quadro sostanzialmente incom…
A difesa della democrazia. Pensiero politico e visione storica in Sheldon Wolin
2023
A Sheldon Sanford Wolin (1922-2015) va riconosciuto il merito di aver posto la comprensione della democrazia contemporanea lungo le direttrici di un’analisi elaborata per metterne in risalto i principali snodi critici. Gli eventi politici americani remoti e recenti sono da lui ripresi come il sottofondo alla cui luce giudicare le caratteristiche assunte via via dal potere e dal consenso popolare, soprattutto nella versione elitaria che contraddistingue sempre più marcatamente l’esperienza democratica degli ultimi decenni, ravvisandovi il progressivo indebolimento della partecipazione e dello stesso concetto costitutivo di cittadinanza.
Aspetti dell'economia tardorepubblicana
2013
Nel capitolo sono indagati aspetti e problemi dell’economia e della società romana tardo-repubblicana, con riferimento a finanze, commerci, circolazione monetaria, economia agricola.
IL RISORGIMENTO DI PITRE. LA POLITICA DELL'ITALIA NUOVA
2018
Qui cercheremo di mostrare il legame tra Pitrè studioso e politico, partendo dalla convinzione che i due aspetti siano inscindibili. Tappa fondamentale del suo percorso politico è l’approdo al sicilianismo politico di inizio Novecento, sotto l’incedere delle trasformazioni del paese.Erano soprattutto il problema della mafia e il contrasto all’avanzata dei partiti. Erano soprattutto il problema della mafia e il contrasto all’avanzata dei partiti clericale e socialista ad intrecciarsi nell’azione di Pitrè Nell’affrontare l’arena politica egli non nutriva, da buon garibaldino com’era stato, alcuna nostalgia per il passato, né tanto meno paura del presente; e certo non pensava di dover tornare …
Santa Lucia, Francesco Branciforte Barresi duca di
2017
Profilo biografico di Santa Lucia, Francesco Branciforte Barresi duca di Biographical profile of Santa Lucia, Francesco Branciforte Barresi duke of
Deconstructing iurisdictio: the Adventures of a Legal Category in the Hands of Humanist Jurists
2016
the contribution explores the approach of humanist jurists to the concept of "iurisdictio", and the reaction of non-humanist jurists to it
L'architettura dei padiglioni dell'alimentazione e della ristorazione nelle esposizioni dell'Oltremare del Secondo Imperialismo
2014
Il periodo compreso fra le rivoluzioni liberali del 1848 e lo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939 (che dà il via al tramonto della cosiddetta “età aurea” del sistema capitalista e della supremazia del “vecchio continente” sul resto del mondo), pur in maniera difforme, è caratterizzato da un nuovo scenario economico e tecnologico della civiltà occidentale che riconosce nelle grandi esposizioni internazionali e nazionali, ma anche in quelle regionali e coloniali, le sedi più idonee per azioni di propaganda commerciale e politica. L’origine del genere delle esposizioni coloniali, che prende il via in sordina e con sensibile ritardo, è puramente mercantilistica e si manifesta inizial…
KÁROLY KERÉNYI IN ITALIA
1993
La storia della presenza di K. Kerényi in Italia offre uno spaccato di storia intellettuale italiana dagli anni '30 fino ai '60, consentendo di illuminare meglio alcune correnti culturali che hanno dato vita al dibattito storico-religioso e antropologico, basti pensare alla nota "collana viola" dell'Einaudi, in cui comparvero le prime traduzioni del Kerényi.
Genesi e sviluppo dell'idea di Europa nel pensiero politico italiano
2009
L'Italia nel corso dei secoli ha dato sempre, in dottrina e in prassi, un contributo notevole alla elaborazione di progetti concernenti l'unificazione pacifica dell'Europa e alla loro realizzazione.